Serie D Maschile Girone A : Loano Volley VS AVIS Pallavolo Carcare

Print Friendly, PDF & Email

IMG_3607Loano 31 ottobre 2015

Un primo set da ‘manuale’ fa sognare i Corsari dell’ AVIS Pallavolo Carcare che tuttavia si fermano al quarto set.

Berta Filippo – Bertolissi Mattia – Ciapellano Marco – Del Prato Pietro – Coco Luciano – Gagliardo Luca – Genta Francesco – Ghidetti Riccardo – Loi Daniele – Mocco Fabio – Pipitone Matteo – Vieri Alberto

Questi gli atleti convocati dal tecnico Siccardi, coadiuvato da Oliveri e Notari, per il difficile esordio esterno nel campionato di serie D.

Nel primo set i carcaresi ,che partono in ricezione, sono in campo con Mocco, Vieri, Loi, Gagliardo, Berta, Pipitone e Coco nel ruolo di libero.

La ‘pressione’ da esordio è palpabile in ambedue le formazioni che, nella parte iniziale del set, si studiano a vicenda. La fase di gioco è estremamente equilibrata, giocata punto a punto, la prima rotazione termina sul punteggio di 7 pari.

A inizio della seconda rotazione, con Mocco al turno di servizio, l’Avis Pallavolo Carcare riesce a staccare il Loano di 5 lunghezze. Concentrazione, precisione, reattività e ordine sono il mix di ingredienti che permettono ai corsari di concretizzare, mantenere e incrementare il vantaggio. Ripetuti muri punto (Loi, Vieri,Berta e Pipitone) e gande efficienza nelle fasi di rigioco spengono le azioni offensive del San Pio X. Sul punteggio di 23 a 16 Del Prato rileva Vieri. L’andamento del set è saldamente nelle mani dei Biancorossi che chiudo dopo 14 minuti di gioco sul punteggio di 25 a 18.

Nel secondo set L’avis pallavolo Carcare è in campo nella stessa formazione del precedente.

I Corsari partono bene, si portano in vantaggio e chiudono la prima rotazione davanti di 2 lunghezze sul punteggio di 10 a 8. I Biancorossi paiono nella condizione di replicare la performance del primo set. Pare chiaro che il set è quello chiave e che condizionerà l’intera posta in gioco. Ghidetti da fiato a Mocco sul punteggio di 10 a 11 per i padroni di casa. Il sogno di incamerare il primo punto in classifica, aggiudicandosi anche il secondo set, si infrange su alcuni errori e imprecisioni commesse dai corsari, sulle quali la formazione Loanese costruisce la rimonta. 6 punti persi consecutivamente consentono così al San Pio X di sorpassare e i chiudere la seconda rotazione in vantaggio di 4 lunghezze sul punteggio di 21 a 17. Mentre i biancorossi stentano a ‘tornare a galla’, Bertolissi rileva Gagliardo, con i padroni di casa che consolidano il vantaggio e mettono al sicuro il set dopo 25 minuti di gioco sul punteggio di 25 a 18 pareggiando i conti.

Nel terzo set Siccardi schiera la stessa formazione dei 2 precedenti.

La parte iniziale del set conferma un sostanziale equilibrio, ma gli errori e le imprecisioni da parte dei ‘corsari’ aumentano consentendo ai locali di non farsi distaccare. Sul 4 pari Ciappellano rileva Loi. I Biancorossi cercano di non perdere il ‘contatto’ ma il Loano chiude la prima rotazione davanti di 2 lunghezze sul 10 a 8. L’Avis Pallavolo Carcare non riesce a mantenere il livello di gioco espresso in precedenza e il vantaggio del San Pio X cresce. Bertolissi rileva Gagliardo con il tabellone che segna casa 20 ospiti 15. I biancorossi reagiscono e riportano a 2 le lunghezze di svantaggio. Sul 18 a 20 per i locali rientra Loi, subito dopo rientra Gagliardo. Ghidetti rileva Vieri sul 24 a 20 per i padroni di casa che chiudono il set dopo 22 minuti di gioco sul 25 a 20.

Le speranze di portare a casa almeno un punto sono riversate sul quarto set che vede i corsari schierati con Gagliardo, Berta, Pipitone, Mocco, Vieri, Loi e Coco nel ruolo di libero.

Il set ripropone una sostanziale situazione di equilibrio con le due formazioni che badano più a non commettere errori che a giocare in modo sciolto. Ripetute le fasi di gioco punto a punto; ma è il San Pio X sempre davanti, anche se di misura. Sul punteggio di 8 a 12 per i padroni di casa Del Prato rileva Berta. I corsari riagganciano a fine seconda rotazione sul punteggio di 17 pari. Con Del Prato in battuta L’Avis Pallavolo Carcare inanella 5 punti consecutivi portandosi sul 23 pari. I corsari vendono cara la pelle, rintuzzano gli attacchi dei padroni di casa e si riportano in vantaggio. Pareggio nuovamente a quota 25 con i padroni di casa che alla fine riescono a portare a casa il set dopo 30 minuti sul punteggio di 28 a 26.

Al di la del rammarico di non essere riusciti ad incamerare almeno un punto in classifica generale, obiettivo che è stato più volte alla portata dei Corsari, la prima di campionato ha mostrato un collettivo ‘performante’ capace di esprimere fasi di gioco di ottimo livello, sotto l’attenta regia di Giordano Siccardi che, anche nella strategia dei cambi, ha saputo ‘trarre il meglio’ dalle caratteristiche peculiari di ogni singolo atleta.

Classifica Girone A 

Prossimo impegno dei Corsari è fissato per Sabato 7 Novembre alle ore 20.30 nello scontro casalingo con l’Olympia Volley PGP.

FacebookTwitterGoogle+Condividi