Il Bilancio di una stagione : a colloquio con il presidente Claudio Balestra

Print Friendly, PDF & Email

IMG_0465

D : Presidente, facciamo il punto sui risultati della stagione 2014/2015

R: Inizierei con il campionato di serie C a cui partecipa ormai da anni la nostra formazione dell’Acqua Minerale di Calizzano che ha concluso il campionato 2014/2015 al 5° posto. Una stagione positiva e impegnativa che ha confermato il valore di un collettivo ormai consolidato con grandi potenzialità e una ottima base di partenza per affrontare la nuova stagione 2015/2016.

Veniamo poi alle neo promosse formazioni di 1^ divisione maschile e femminile.

Per quanto riguarda la compagine maschile stiamo raccogliendo oggi i frutti di un lavoro iniziato molti anni fa. Il settore pallavolistico maschile, a livello provinciale e non solo, soffre di numeri ben diversi rispetto a quello femminile, quindi le difficoltà che si incontrano nel costruire e sviluppare un settore maschile sono superiori. In questi ultimi 15 anni abbiamo tentato di ricostruire un settore maschile; ma i risultati sono stati alterni. Solo negli ultimi anni siamo riusciti a costruire un collettivo coeso e motivato che, sotto la guida attenta e professionale degli allenatori è riuscito a traguardare la promozione in serie D, risultato di tutto rispetto, che ci consente di tornare dopo circa un ventennio in un campionato regionale.

Il discorso è diverso per il settore femminile, ormai consolidato negli anni che permette di affrontare i campionati provinciali di divisione inseriti in un percorso di crescita tecnico agonistica delle nostre atlete e come ‘vivaio’ per la categoria superiore, la serie C. Molte giocatrici della 1^ divisione infatti si allenano insieme alla serie C militando nel campionato inferiore. Tutto ciò costituisce un incentivo e consente un ricambio continuo all’interno di un percorso ormai consolidato.

La 2^ divisione Femminile conclude il campionato al 5^ posto

A seguire voglio ricordare le squadre under 13, under 14, under 16 che hanno conseguito i seguenti risultati.

La Under 13/F ha concluso il campionato al 3° posto.

2° posto per la Under 14/F nel girone A e 5° posto in classifica generale

6° posto per la Under 16/F

Lascio per ultime le formazioni giovanili di Palla Rilanciata, Mini Volley, Super Mini, per le quali abbiamo una partecipazione di tutto rispetto. Queste tre discipline coinvolgono circa 140 ragazzi. Un grande successo di adesioni che si manifesta anche pubblicamente in occasione degli ormai consolidati appuntamenti del torneo di Natale di Pasqua, nel tour Scipione. Appuntamenti che attirano anche un folto pubblico di genitori attenti. Momenti che uniscono agonistica e socialità e si trasformano in una festa collettiva al termine degli incontri.

E’ un piacere vedere le palestre e le strutture sportive animate e vitalizzate dalla presenza di atleti ‘in erba’ con la loro carica di spontaneità e allegria.

Di tutto ciò va dato merito alle nostre assistenti ed allenatrici che giornalmente seguono questo ‘gioioso esercito’.

D: Due promozioni in una stagione non è un risultato scontato né frequente

R: Assolutamente no e di questo sono conscio. Non è né frequente né banale ma è il coronamento di un lavoro continuo e assiduo da parte di tutti. E’ poi facile e piacevole ricordarsi dei momenti belli e trionfali, come quelli vissuti e realizzati dalle due prime divisioni femminile e maschile che si sono guadagnate la promozione in un campionato regionale. Ma è altrettanto doveroso ricordarsi dei momenti più duri e meno evidenti, che sono quelli della ‘semina’ quotidiana , semina alla quale spesso non corrispondono i frutti attesi; ma tutto ciò fa parte del ‘gioco’. Siamo ben consci che senza semina non si raccolgono frutti, e per questo noi continuiamo a seminare.

D: Presidente, un commento alla stagione 2014/2015 appena conclusa

R: Molte volte si tende a dare molta enfasi alle stagioni agonistiche soprattutto quando esse ascrivono nei calendari e nelle classifiche ufficiali risultati positivi e forse irripetibili, Spesso invece si dimentica che gli stessi risultati e performances sono il frutto di scelte, progetti e percorsi che affondano le proprie radici in un arco temporale che attraversa diverse stagioni agonistiche.

Dimenticare questo vuol dire non rendere evidente il lavoro quotidiano svolto da tutti i nostri collaboratori. Un lavoro e un impegno spesso svolto a puro titolo di volontariato, dietro le quinte; ma costante, puntuale, professionale senza il quale i risultati non arrivano.

Se la A.S.D. Pallavolo Carcare festeggia quest’anno il quarantesimo anno di attività, moltissimo dipende dal lavoro e dalla dedizione di tutti coloro che si sono avvicinati, militano e hanno militato in questa Associazione sportiva, alla crescita della quale hanno contribuito a vario titolo e con ruoli diversi.

Voglio sottolineare che un’altra ‘missione’ fondamentale è la cosiddetta ‘missione sociale’ dello sport che la nostra associazione declina in modo particolare verso le giovani e giovanissime generazioni, le quali trovano nelle nostre attività di palla rilanciata, mini volley e super mini volley le componenti necessarie a coniugare momenti sportivi, socializzanti e conviviali, componenti necessarie ad una crescita equilibrata dei nostri giovani. Mi piace dire che la Pallavolo in generale sia anche una palestra di vita.

D: La Pallavolo Carcare quindi è presente ad ampio spettro nello scenario pallavolistico provinciale e regionale, cosa significa questo in termini di impegno e prospettive ?

R: L’impegno è significativo sia in termini di tempo che finanziario, quest’ultimo è l’aspetto più dolente nella gestione della nostra associazione. Siamo una piccola ma solida realtà che con l’impegno ed il contributo di molti riesce a mantenere un buon livello agonistico e di risultati. Abbiamo i piedi ben piantati per terra e non ci siamo mai fatti prendere la mano da sogni di gloria e facili trionfalismi. Cerchiamo di fare ciò che le nostre possibilità ci consentono, magari inventandoci di anno in anno forme diverse di interazione con il tessuto economico che il territorio esprime. Per la stagione 2015/2016 emetteremo la tessera del sostenitore, mediante la quale chi lo desidera, potrà assistere e sostenere le nostre squadre e usufruire di acquisti agevolati presso gli esercizi commerciali del territorio che aderiranno alla nostra iniziativa. Invitiamo tutti coloro che lo desiderano a venire a darci una mano, i modi di aiutarci sono molteplici, dall’acquisto della tessera, alla disponibilità a dedicare qualche ora del proprio tempo alle incombenze nella gestione quotidiana delle palestre, delle squadre. Insomma il lavoro non manca, ma la soddisfazione di dare opportunità e occasioni di crescita sportiva ad oltre 250 giovani è il motore che ci fa andare avanti.

Domenica 21 giugno dalle ore 19 la pallavolo Carcare sarà in Piazza Genta con la Proloco di Carcare a festeggiare le promozioni in serie D delle due 1^ divisioni, un’occasione di incontro e di sostegno alla quale invito tutti a partecipare.

Gli obiettivi a medio termine sono

L’organizzazione della settima edizione del torneo internazionale di Pallavolo Femminile ‘Sempre Con Noi’, in programma dall’11 al 13 settembre, che ospiterà come ogni anno squadre di serie A militanti nei campionati esteri e squadre di serie B1 e B2 nazionali. Un appuntamento importante e di ottimo livello che proietta Carcare e la nostra società sul palcoscenico della pallavolo internazionale al quale invito tutti gli appassionati.

C’è poi da affrontare una nuova stagione agonistica molto impegnativa ma anche stimolante. Anche in questo caso faccio appello a tutti nel sostenere in modo concreto le attività della A.S.D. Pallavolo Carcare. Un arrivederci a presto nelle palestre.

FacebookTwitterGoogle+Condividi